San Cristobal de La Laguna, la città storica di Tenerife

San Cristobal de La Laguna, la città storica di Tenerife

San Cristobal de La Laguna, o più semplicemente “La Laguna”, è una città storica di Tenerife situata a Nord dell’isola e poco distante da Santa Cruz.

Originariamente La Laguna era la Capitale delle Isole Canarie, fulcro principale dell’economia, della politica e della cultura e rimase così fino al 1723.

Questa città però prende importanza anche perché è la prima ed unica ad essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999, infatti se ti trovi a passeggiare nel centro storico, ti sentirai trasportato in un’altra epoca, vedrai delle case colorate molto particolari e diversi monumenti ed edifici di grande valore storico.

La Laguna è la prima città coloniale che ha mantenuto la linearità delle sue strade, proprio come una carta nautica. Dicono che la mappa della città può essere letta come una sorta di “mappa stellare” e che è stata di ispirazione ad altre città come L’Avana o Lima.

La Laguna è anche importante per la presenza dell’unica Università dell’isola che ha portato a farla diventare una città giovane e piena di vita e per la presenza dell’aeroporto Los Rodeos che offre collegamenti con le altre isole e con altri paesi europei.

Cosa vedere

Cattedrale di San Cristóbal

Oltre a passeggiare e a perderti tra le strade del centro storico di La Laguna, un luogo che non puoi perdere è sicuramente la Cattedrale di San Cristóbal, costruita in stile “mudéjar” su un eremo del 1511.

Dedicata alla Vergine dei Rimedi (patrona di La Laguna) e dichiarata “Bene di Interesse Culturale” dal 1983, è una delle chiese più importanti dell’isola ed al suo interno ci sono i resti di Alonso Fernández de Lugo (El Adelantado), il conquistatore dell’isola, nonché fondatore della città.

Gli elementi che più si notano sono la facciata in stile neoclassico e la cupola visibile da diversi punti della città.

Chiesa di Nuestra Señora de la Concepcion

Chiesa di Nuestra Señora de la Concepcion

La Chiesa di Nuestra Señora de la Concepcion è la chiesa più antica della città, nonché la prima parrocchia di Tenerife ed è stata dichiarata monumento storico nazionale nel 1948.

Dedicata all’Immacolata Concezione questa chiesa, costruita nel 1511, ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, ma l’elemento che più la contraddistingue è il suo inconfondibile campanile in stile toscano e da cui è possibile godere di una bellissima vista panoramica sulla città.

Plaza del Adelantado

Plaza del Adelantado
Plaza del Adelantado

È una delle piazze più famose e frequentate di San Cristobal de La Laguna in quanto venivano celebrati gli eventi più importanti della storia della città.

Prende il nome dal conquistatore dell’isola, il Goverantore Alonso Fernández de Lugo (El Adelantado) ed ha una forma quadrata caratterizzata da una bellissima fontana centrale di marmo circondata da alcuni giardini e panchine.

La cosa che dovrai notare ed ammirare se sei in Plaza del Adelantado sono gli edifici che la circondano, gli edifici più importanti della città. Troverai infatti il Municipio, il Palazzo di Nava, la Chiesa Convento di Santa Catalina di Siena, la Casa di Anchieta e l’Eremo di San Miguel.

Residenze signorili e Palacio Salazar

Palacio Salazar
Fonte: Turismo de Observacion

Passeggiando tra le strade di La Laguna noterai diversi edifici, residenze signorili in cui vivevano i personaggi illustri della città, come ad esempio Casa del Corregidor, Casa de los Capitanes Generales, Casa Riquel.

Ma l’edificio più bello e che non passa inosservato è senza ombra di dubbio il Palacio Salazar, un antico palazzo in stile barocco i cui lavori terminarono nel 1687 da Cristóbal Lázaro Salazar de Frías y Espinosa, primo Conte di Valle de Salazar e Marchese di Estremiana.

Sulla facciata in pietra scura sono presenti dei gargoyle e nella parte centrale si nota uno stemma in marmo bianco, simbolo della famiglia Salazar.

Questo palazzo è stato dichiarato Monumento di Interesse Culturale nel 1982, fa parte del complesso storico considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1999 ed attualmente è la sede della Diocesi Nivariense (la sede del Vescovo di La Laguna).

A San Cristobal ci sono anche altre cose da vedere, come ad esempio il Teatro Leal, ma quelle che ho citato sono le principali. Se ti trovi in questa città ti consiglio di passeggiare tra le strade e fermarti ad osservare gli edifici ed i loro particolarissimi balconi in legno.

Fermati inoltre in uno dei tanti bar, caffetterie, gelaterie presenti, degusta qualche piatto tipico canario o perchè no, fermati in qualche locale dove provare i famosi tapas.

Sicuramente La Laguna è una città che ti saprà sorprendere e catturare, una città universitaria con un grande valore storico-culturale.

Teatro Leal - San Cristobal de La Laguna
Teatro Leal
Palazzo di Nava

Come raggiungere San Cristobal de La Laguna

Essendo dotata di un aeroporto, se vieni dall’Italia e vuoi alloggiare a La Laguna ti consiglio di scegliere lo scalo del tuo volo a Tenerife Norte e da lì puoi prenotare un auto a noleggio o utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la città.

Se sei già sull’isola, una volta raggiunta la Capitale Santa Cruz, hai la possibilità di muoverti con il tram prendendo la Linea 1 che collega queste due città in 40 minuti e 21 fermate.

Se, invece, ti trovi in altre località di Tenerife potresti optare per l’autobus (sull’isola la chiamano la guagua) e di cui te ne avevo parlato nel mio articolo “Tenerife: l’isola dell’eterna primavera”.

 

Se ti va, leggi anche gli altri articoli su Tenerife e non dimenticare di attivare la campanella per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti

5 1 Voto
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

Iscriviti
Notificami
guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
15 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
15
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x